Famiglia e società

Dopo il novantesimo giorno, l’aborto è ammesso solo nei casi di grave pericolo per la vita della donna.

  • L’interruzione della gravidanza deve in ogni caso essere attentamente ponderata dopo aver consultato in modo approfondito il corpo medico.
  • È tuttavia necessario il diritto di codecisione del presunto padre, date le implicazioni economiche e familiari che ciò può comportare.

L’eutanasia costituisce un reato, mentre il suicidio assistito, inteso come assistenza di terzi nel porre fine alla vita di una persona malata, è legittimato, ma non praticato perché facilmente confuso con l’eutanasia.

  • Generalizzare la pratica del suicidio assistito inquadrando più concretamente le condizioni richieste.

L’interesse superiore del bambino è solo un pio desiderio se non si tiene conto del benessere di entrambi i genitori. È importante riequilibrare i diritti tra genitori e figli nella prassi giudiziaria e di mediazione.

  • Introdurre una tappa obbligatoria di mediazione secondo il modello detto di Cochem.

Gli studi di genere portano a una visione parziale perché, come minimo, sottovalutano il ruolo biologico del genere.

  • Vietare qualsiasi insegnamento relativo al genere sui giovani alunni.
  • Qualsiasi pubblicità o propaganda che promuova l’identità di genere è vietata.

Con il termine inglese LGBT+ per “Lesbian Gay Bi Trans” si intendono tutte le identità o comunità che non sono eterosessuali. Il + viene aggiunto per includere tutte le altre realtà.

  • L’omosessualità e l’identita di genere che differisce dal sesso biologico sono tollerati ma non sono riconosciuti amministrativamente.
  • È garantita e viene protetta l’integrità fisica e morale delle persone LGBT+ contro le discriminazioni e gli atti omofobi.
  • Qualsiasi pubblicità o propaganda che promuova l’omosessualità o qualsiasi altra forma non eterosessuale è vietata.

La prostituzione è immorale ma difficile da sradicare. Inoltre, se non viene regolamentata, le donne che la praticano rischiano di subire violenze fisiche o mentali, con il rischio generalizzato di favoreggiamento e di sfruttamento della prostituzione.

  • La pratica della prostituzione e del prossenetismo è dichiarata illegale ma temporaneamente tollerata e inquadrata legalmente.
  • La prostituzione di strada è vietata, le case chiuse autorizzate su richiesta amministrativa.
  • I rapporti tra prosseneti e prostitute devono essere regolati da un contratto di lavoro ad hoc e regolati come qualsiasi attività commerciale, i redditi di ciascuno soggetti alla tassazione fiscale e ai contributi sociali in vigore.
Reddito alle casalinghe

Un documento dell’Unione Europea del 2018 riporta che il 44% degli europei dichiara che per una donna il compito principale è occuparsi della casa e della famiglia.

A seconda delle attività considerate produttive, il tempo dedicato alla produzione domestica in un anno rappresenta una o due volte il tempo di lavoro retribuito. Con scelte intermedie di campo e di valorizzazione, questa produzione è valutata al 33% del PIL.

Allo scopo di valorizzare l’attività domestica, di alleviare finanziariamente la casalinga, e nell’ottica di una politica che favorisca un ritorno ai valori tradizionali nella ripartizione dei compiti nella coppia, a maggior ragione in un contesto di carenza generalizzata dell’occupazione:

  • Versamento di un reddito mensile di 1.000 euro a tutte le casalinghe, con o senza figli, con o senza compagno o marito, a partire dai 21 anni fino alla pensione.
Condizione animale

L’animale è un essere sensibile e quindi ha diritto al rispetto. Esiste una Dichiarazione universale dei diritti dell’animale, che non ha tuttavia alcun valore giuridico.

Sebbene la cifra della sperimentazione animale sia in costante diminuzione, non può tuttavia sempre essere sostituita da altri metodi.

Infine, l’allevamento intensivo aumenta il rischio di pandemie e utilizza un uso massiccio di antibiotici, aumentando la resistenza agli antibiotici. Il consumo di carne di bassa qualità presenta un alto rischio per la salute, tra cui malattie cardiovascolari, diabete e obesità.

  • Promuovere il diritto degli animali;
  • Limitare la sperimentazione animale;
  • Vietare l’allevamento intensivo.
Sport

Lo sport è importante per la società, perché permette di dare senso, di fondare un’identità e di socializzare gli individui. Lo sport ha anche effetti preventivi e benefici per la salute. Infine è anche fonte di piacere, gioia e cameratismo.

Secondo uno studio, negli ultimi 5 anni la quota di adolescenti (da 11 a 17 anni) in sovrappeso e obesi è aumentata.
Per quanto riguarda lo sport d’élite, la sentenza Bosman pone fine alla quota di giocatori stranieri nei club europei in nome della libera circolazione delle persone.

  • Imporre un’attività fisica quotidiana a scuola e sul lavoro;
  • Soppressione dell’applicazione della sentenza Bosman, quindi reintroducendo la limitazione a 3 il numero di giocatori professionisti stranieri autorizzati ad operare nei club d’elite del paese allo scopo di frenare lo sport-business e promuovere la gioventù del paese.
Cultura

La spesa pubblica per la cultura in Europa, che comprende i servizi culturali, la radiodiffusione, la televisione, l’editoria, il culto e il tempo libero, rappresenta in media l’1,2% del PIL degli Stati membri, secondo i dati Eurostat del 2020. Prima del PNRR, l’Italia vi destinava lo 0,8% contro l’1,5% per la Francia e il 4% per l’Ungheria, la più grande proporzione d’Europa per quest’ultima. Il PNRR è tuttavia solo una parentesi temporale e soggetta in ogni momento a tagli di bilancio.

  • Potenziare e garantire i finanziamenti a lungo termine del bilancio della cultura secondo un piano di programmazione delle priorità.
  • Istituzione di una scuola culturale del Mediterraneo e della magna Grecia, nonché una manifestazione culturale internazionale dei paesi mediterranei.